Via Giosuè Carducci N°2

FERRARA

FE

Italia

44124

+39 347 9682616

Contattami telefonicamente per saperne di più 347-9682616
oppure scrivi sul modulo di contatti

Cooperativa entro i 50 dipendenti

Formazione del personale su due distretti di una Cooperativa

All'interno del percorso svolto è stata affrontata la tematica dell’Empowerment svolgendo sia momenti di gruppo che sessioni individuali. Per lo scopo, sono state utilizzate schede e griglie di rilevazione che hanno consentito di guidare i partecipanti nella riflessione rispettivamente su:
- quali sono i propri valori nel lavoro,
- quali sono i propri punti di forza,
- quali sono le risorse che hanno scoperto di sé durante i momenti di difficoltà,
- che cosa hanno appreso da una situazione che all’inizio era difficile e ne sono usciti “vincenti”,
- quale è la propria rete di relazioni su cui poter fare riferimento nel caso di sviluppo di nuove idee o nel momento del bisogno,
Questa condivisione di esperienze ha fornito l’opportunità di riconoscere a se stessi e agli altri elementi preziosi e importanti. I contenuti emersi sono stati sintetizzati all'interno di report personalizzati per restituire un feedback sull'attività svolta.
A conclusione del percorso si è ritenuto fondamentale condurre un momento per applicare un’analisi SWOT (punti di forza, punti di debolezza, opportunità e minacce) per identificare gli aspetti da tenere presente in questo momento storico e effettuare un’analisi del contesto attraverso la modalità partecipativa degli operatori che esercitano un ruolo all'interno della Cooperativa. Il metodo utilizzato è stato sia individuale che di gruppo, esprimendo una preferenza su una scala di intensità a 10 passi. Come si vede nel radar chart dei punti deboli, ha permesso di individuare le  principali criticità e definirne un gap.