Via Giosuè Carducci N°2

FERRARA

FE

Italia

44124

+39 347 9682616

CatturaJPG

Contattami telefonicamente per saperne di più 347-9682616
oppure scrivi sul modulo di contatti


Per una Cooperativa di 1000 dipendenti, è stata effettuata una indagine su 6 distretti di una regione del nord Italia, per un totale di 100 lavoratori.

L'esigenza nasce dal desiderio di valutare lo stato di benessere dei lavoratori dei 6 distretti. Dopo la fase iniziale di comunicazione dell'indagine, si è proseguito con una serie di interviste e focus group aventi lo scopo di rilevare elementi di criticità e anche di positività. Successivamente è stato messo a punto lo strumento di rilevazione e somministrato al campione di lavoratori oggetto di studio.

A fianco la tabella di correlazione, evidenzia la relazione negativa tra burnout e work engagement, come riportato anche in letteratura. Lavoratori in burnout, si sentono meno coinvolti e partecipi nelle attività lavorative, viene meno quindi il piacere di lavorare e ci si sente più distaccati.

I due grafici evidenziano la percentuale di lavoratori in burnout lavorativo e quelli con esiti da stress lavoro correlato. In genere anche nelle aziende migliori e meglio strutturate, un 20% di lavoratori esperisce esiti da stress lavoro correlato. Sul totale del campione il 27% esperiva esiti da stress lavoro correlato con sintomatologie ricollegabili alla perdita di sonno per preoccupazioni, sintomi da depressioni, infelicità etc, mentre il 40% manifestava sintomi da burnout lavorativo.